USA, il crescono le vendite dirette sia in volume (+12%) che in valore (+13%)

Secondo l’analisi di ShipCompliant - Wines Vines Analytics il canale DTC statunitense accelera ancora. Sonoma primo produttore per volumi spediti, Napa per fatturato. Il rosato la categoria oggi più dinamica

Negli Stati Uniti, nei primi sei mesi del 2018, le vendite di vino dirette al consumatore sono cresciute del 13% in valore e del 12,29% in volume; per entrambi gli indicatori si tratta di un incremento superiore a quello medio degli ultimi sette anni, attestato nel +12,5% per il fatturato e nel 11,5% per le quantità.

Fonte di questi e dei seguenti dati il bilancio semestrale del canale Dtc statunitense preparato da ShipCompliant by Savos in collaborazione con Wines Vines Analytics (il report annuale è atteso come ogni anno per il prossimo gennaio, qui i dati 2017).

Tra le regioni di produzione, quella che ha fatto registrare il maggior incremento del volume delle vendite dirette è la contea di Sonoma, dalle cui cantine sono state spedite in sei mesi 877.759 casse da nove litri di vino, per una crescita del +29% sul primo semestre 2017 (crescita che vale ben 195.384 casse).

Ottimo sviluppo delle spedizioni dirette partite dalle cantine dell’Oregon (+26%) e di quelle dello stato di Washington (+18%). Poco cambia invece per Napa, con un incremento delle vendite DTC sul primo semestre del solo 0,4% fino a un totale di 820.055 casse spedite. Nel resto della California (escluse dunque Napa e Sonoma) questo canale cresce del 7%, nel resto degli Stati Uniti invece del 8%.

Si noti che, se Sonoma supera Napa per volume delle spedizioni, il fatturato di Napa (633 milioni di dollari in sei mesi) è più che doppio di quello di Sonoma (304 milioni), grazie ad un maggiore prezzo medio di $ 64,36 a bottiglia, ben più alto dei $ 28,89 a bottiglia registrati tra le cantine di Sonoma; il prezzo medio nazionale del primo semestre è invece di $ 38,03 per bottiglia.

Tra le varietà, quella in maggior sviluppo è il rosato, che per il secondo anno consecutivo fa registrare guadagni notevoli, e le cui spedizioni in volume sono crescite nei sei mesi del 33% fino a 135.339 casse da nove litri.

FEB

Sezione: Dai Mercati. Tag: california, DtC, Napa, rosati, Savos, ShipCompliant, sonoma, vendite dirette, Wine Vines Analitics e Wines & Vines. Area Geografica: USA. Categorie News Corriere: Mercati.

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top