Nielsen ha rilevato che negli Stati Uniti i red blend stanno trainando le vendite di vino fermo al dettaglio. Nell’anno terminato lo scorso 12 settembre questa categoria di vino è valsa il 13,3% dei 13 miliardi di dollari spesi dai consumatori statunitensi per l’acquisto di vino fermo nell’off-premise. Si tratta dunque di un valore pari a circa 1,7 miliardi di dollari (+8,7% rispetto al 2014), e anche oltre mezzo miliardo di dollari in più di quanto speso per l’acquisto di red blend nel 2011, quando la categoria valeva circa l’11% delle vendite totali di vino fermo al dettaglio (1,15 miliardi di dollari).
Per quanto riguarda il volume, i red blend valgono oggi nell’off premise statunitense il 12,9% delle vendite totali (+3,2% sulle stesse 52 settimane precedenti). Il prezzo medio registrato per una bottiglia di questa categoria è di 7,01 dollari).
Ancora più consistente la crescita percentuale delle vendite di red blend di produzione statunitense: +11% in valore e +4,8% in volume.
Nel mercato USA del vino fermo, sempre secondo Nielsen, i red blend sono paragonabili alle birre artigianali nel mercato della birra, sia per quel che concerne il prezzo, perché hanno un price point più alto rispetto a molti altri vini tra i varietali, sia per appeal sui consumatori.
In generale le vendite al dettaglio di vino fermo si sono incrementate nelle 52 settimane terminate il 12 settembre del 4,5% in valore e del 1,4% in volume; il prezzo medio pagato per l’acquisto di una bottiglia di vino fermo dai consumatori è stato di 6,82 dollari.
La varietà che prende la maggior quota valore nelle vendite di vino fermo è lo Chardonnay (19% del totale delle vendite in valore e 19,4% delle vendite in volume di vino fermo nelle 52 settimane); seguono per share: Cabernet Sauvignon (16,2% valore e 13,4% volume), red blend (si veda sopra), Pinot Grigio (8,9% e 9,1%), Merlot (6,7% e 7,9%), Sauvignon blanc (5,5% e 4,2%), Moscato (4,6% e 5,9%), White Zinfandel (2,7% e 4,6%), Malbec (2,2% e 1,7%), Riesling (2,2% e 2,0%), Zinfandel (1,9% e 1,3%).
FEB