Un’associazione d’industriali canadesi per la riforma sulla cannabis

La Cannabis Beverage Producers Alliance chiede al Governo una regolamentazione meno restrittiva sulla produzione e sul branding delle bevande alla marijuana

In Canada è stata costituita nelle scorse settimane la Cannabis Beverage Producers Alliance (CBPA), con lo scopo di promuovere una produzione sicura delle bevande alla cannabis, facendosi altresì voce dei consumatori e del loro diritto di scegliere consapevolmente di consumare questi prodotti, nel rispetto della legalità e della sicurezza pubblica. L’alleanza è formata, al momento, da una decina di aziende dei settori delle bevande e della cannabis.

In seguito alla legalizzazione del consumo della marijuana a scopo ricreativo, lo scorso 17 ottobre (ne avevamo parlato qui), il governo canadese sta oggi lavorando alla stesura delle regole per la produzione di cibi e bevande addizionati con i principi attivi della cannabis, la cui vendita sarà consentita entro un anno dalla legalizzazione, e quindi dal 17 ottobre 2019. È in particolare Health Canada a occuparsi della stesura delle linee guida per la produzione, la commercializzazione e consumo di questi prodotti, argomenti che sono stati anche oggetto di una consultazione pubblica, condotta dal sopracitato ente governativo tra dicembre e febbraio scorsi. Viste le prime bozze delle regole, The Cannabis Beverage Producers Alliance chiede sia consentita la lavorazione di bevande con cannabis negli stessi locali in cui si producono altre bevande, così che sulle aziende non gravi l’obbligo di approntare strutture separate dedicate alla sola produzione di prodotti alla cannabis. Inoltre e più in generale chiede che le regole sulla promozione e sul branding delle bevande alla marijuana siano in linea con quelle sulle bevande alcoliche.

Un sunto della vigente normativa sul consumo e possesso di marijuana in Canada è disponibile qui sul sito di Health Canada.

FEB

Sezione: Dai Mercati. Tag: beverage, cannabis, CBPA, Health Canada e marijuana. Categorie News Corriere: Aziende, Legislazione e Vino e salute.

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top