UK, anche Aldi venderà vino online

Il servizio sarà disponibile dall’inizio del 2016 ed è parte di un più ampio progetto di e-commerce, teso ad attirare clienti. Si conferma l’interesse dei discount per la vendita di vino di qualità nel Regno Unito

Dall’inizio del 2016 anche la catena tedesca di discount Aldi offrirà ai suoi clienti della Gran Bretagna la possibilità di acquistare vino online. La notizia è stata diffusa a fine settembre da offlicence news, sito di informazione del settore BWS.

L’operazione, come dichiarato da Mike James, direttore acquisti vino di Aldi UK, è parte di un più ampio progetto a lungo termine della catena di discount tedesca, teso ad attirare nuovi clienti; in seguito ai vini, infatti, dalla prossima primavera, saranno disponibili on-line anche altri prodotti non alimentari. Ai clienti sarà offerto, oltre alla consegna a domicilio, anche il servizio di reso e l’accesso a speciali promozioni.

Lo stesso manager di Aldi ha sottolineato che anche Aldi non farà compromessi sulla qualità dei vini per tenere bassi i prezzi.

La notizia è particolarmente interessante perché segno dell’attenzione dei discount per la vendita di vino di qualità nel mercato UK; lo è ancora di più visto che si tratta di un discount tedesco (in Germania la forza dei discount nella vendita di vino non è per nulla trascurabile).  Lo scorso anno inoltre, ne avevamo parlato qui, una ricerca promossa da Wotwine (società che ha sviluppato un’applicazione che guida i consumatori all’acquisto di vino), cui avevano partecipato quattro Master of Wine, aveva già evidenziato il fatto che il canale dei discount risulta essere nel Regno Unito quello della gdo con la maggior quota di vini di qualità tra quelli in selezione: in quel caso Aldi si era classificata al secondo posto (dopo Lidl e prima dei giganti Asda e Tesco e Sainsbury’s) nella classifica di Wowine, con uno share del 64% per i vini di qualità in selezione rispetto al 36% di vini di basso prezzo.

FEB

Sezione: Senza categoria. Tag: Aldi, discount e eCommerce. Area Geografica: Regno Unito. Categorie News Corriere: Mercati.

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top