Sainsbury’s e Asda uniti per dominare la gdo del Regno Unito

La fusione in corso tra i due supermercati permetterà di superare Tesco per quota nel mercato grocery, creando una situazione di ulteriore concentrazione

Il 28 aprile scorso, Sainsbury’s e Asda hanno annunciato l’intenzione di unire le forze allo scopo di creare il più grande e competitivo supermercato del Regno Unito.

Si tratta di una fusione che – con ogni probabilità – cambierà in modo significativo il mercato della gdo in UK, ridistribuendo le forze al vertice. Secondo i dati di Kantar Worldpanel, aggiornati al 22 aprile (qui il grafico), Sainsbury’s detiene oggi il 15,9% del mercato grocery mentre Asda il 15,5%. Insieme i due supermercati arriverebbero quindi a una quota del 31,4%, superando l’attuale leader del mercato Tesco (share ad aprile del 27,6%). Si creerà così una situazione ulteriore concentrazione del settore: il 59% del Gocery Market sarà nelle mani dei due primi giocatori;  il quarto supermercato del Regno Unito è infatti oggi Morrisons, con una quota del 10,5%, seguito da Aldi (share del 7,6%), Co-Op (6%), Waitrose (5,1%), Lidl (5,4%). Qui il comunicato dell’accordo pubblicato sulle pagine web di Sainsbury’s.

FEB

Sezione: Dai Mercati. Tag: Asda, fusione, gdo, Kantar, merge e Sainsbury’s. Area Geografica: Regno Unito. Categorie News Corriere: Mercati.

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top