In uscita a Vinitaly il Manuale dei cloni di vite

La nuova iniziativa editoriale del Corriere Vinicolo: una selezione ragionata dei cloni di più recente omologazione relativi a 50 varietà di vite: le più coltivate in termini di ettarato, le “emergenti” e quelle tradizionali specifiche di determinati areali. Una fotografia di quello che oggi realmente si utilizza nel vigneto Italia e presumibilmente si continuerà a utilizzare per i prossimi anni.

manuale cloni cover_low

Non il classico catalogo di tutti i cloni omologati delle varietà di vite autorizzate alla coltivazione in Italia, ma uno strumento pratico e utile e di effettivo riscontro sulle varie realtà territoriali. Nasce con questo obiettivo concreto e “volutamente parziale” il “Manuale dei cloni di vite – Una selezione dei cloni omologati a partire dal 2000 delle principali varietà coltivate in Italia”, il nuovo volume della Collana dei Manuali tecnici del Corriere Vinicolo.
Il Manuale, realizzato in collaborazione con MIVA e con la consulenza e revisione tecnico-scientifica di Valeria Fasoli e Fabio Burroni, presenta una selezione ragionata dei cloni di più recente omologazione (a partire dall’anno 2000), relativi a 50 varietà di vite (nazionali e internazionali) – tra le più coltivate in termini di ettarato, le “emergenti” e quelle tradizionali specifiche di determinati areali – presentate secondo un criterio geografico, sulla base della loro diffusione nelle diverse regioni italiane.

Viene così offerta ai produttori una fotografia il più fedele possibile di quello che oggi realmente si utilizza nel vigneto Italia e presumibilmente si continuerà a utilizzare per i prossimi anni. Soprattutto una fotografia di facile lettura, capace di rendere immediate le differenze quali-quantitative: i cloni – quando omogenei in fase di costituzione – vengono infatti presentati attraverso grafici comparativi degli indicatori di performance più utili per una moderna viticoltura. Questa particolare e innovativa presentazione dei cloni, consentirà agli operatori di trovare a colpo d’occhio tutte le informazioni di cui necessitano per valutare e scegliere.

Il Manuale – 266 pagine a colori – verrà inviato in omaggio a tutti i soci di Unione Italiana Vini e agli abbonati del Corriere Vinicolo, che lo riceveranno a partire dal 25 marzo; mentre è acquistabile al costo di 15,00 euro, facendone richiesta ad abbonamenti@corrierevinicolo.com  – tel. 02 72222848.

Sezione: Italia e Slideshow Corriere. Area Geografica: Italia. Categorie News Corriere: Eventi e appuntamenti e Viticoltura.

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top