Export Italia, aggiornamento giugno

Totale a 2,5 miliardi di euro (+7%), per volumi in leggero calo (-2% a 9,6 milioni di ettolitri), con prezzi medi in aumento del 9%.

containers-impilati.jpg

Primo semestre in buona crescita per l’export italiano di vino. A giugno totale a 2,5 miliardi di euro (+7%), per volumi in leggero calo (-2% a 9,6 milioni di ettolitri), con prezzi medi in aumento del 9%. Top performer – come da molti mesi a questa parte ormai – gli spumanti, cresciuti in maniera omogenea a volume e valore (oltre 20%), mentre il segmento bottiglia (comprendente i frizzanti) segna saldo zero a volume e crescita del 5% a valore, poco sotto i 2 miliardi.
Ancora in calo lo sfuso: -13% i volumi (ma si tenga conto che questo è il rimasuglio della scarsa produzione 2014) e -10% i valori, anche se si registra un lieve progresso dei prezzi nel cumulato (+4%), con l’allentamento evidente della pressione spagnola che a inizio anno aveva invece fatto da tappo sui nostri listini.

 

 

Nel grafico l’andamento esportativo delle bollicine per trimestri. La curva ascensionale dei prezzi è ormai più che consolidata, ritornata ai livelli del 1° quarto 2014 (3,57 euro al litro).

 

Per quanto riguarda il dettaglio dell’export bottiglia, frizzanti inchiodati, anche qui in parte la causa è da ascriversi al mercato russo che sta facendo da zavorra, ma anche al mercato olandese in pausa di riflessione da inizio anno.
Sui vini fermi, segmento Dop a +5% a valore, doppiato però dagli Igp, in particolare rossi, in crescita del 14% sull’anno passato. In terreno negativo i comuni, in particolare bianchi.
Nel grafico l’andamento esportativo dei vini in bottiglia per trimestri. Nonostante si sia a quotazioni medie superiori al 2014, è in atto un fenomeno di deterioramento del prezzo medio, che ha portato a scendere dai 3,30 del 4°/2014 ai 3,22 registrati ad aprile-giugno 2015.

 

 

Infine, l’andamento esportativo della categoria sfuso per trimestri: dopo tre trimestri di assestamento su quota 70 centesimi, il primo dato di crescita del prezzo medio ad aprile-giugno, a 77 cents per litro.

 

Scarica la APP per iOS e Android e acquista il Corriere Vinicolo n. 29/2015 contenente l’articolo completo con le analisi per Paesi e tipologie di vino

 Abbonamenti e sottoscrizioni

 Guarda la demo del Corriere Vinicolo

 Pubblicazioni in visione libera

 Contattaci

Sezione: Italia. Tag: bottiglia, esportazioni, export, giugno 2015, italia, mercati, sfuso e spumanti. Area Geografica: Italia. Categorie News Corriere: Aziende, Consumi, Denominazioni, Mercati e Statistica.

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top