De Castro (S&D) e Dorfmann (PPE) eletti alla ComAgri dell’europalamento

La presenza dei nostri europarlamentari consentirà all’Italia un ruolo di primo piano nei lavori della Commissione agricoltura e sviluppo rurale. In agenda c’è la Pac 2020-2027

Gli europarlamentari Paolo del Castro, aderente alla S&D (Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici), e Herbert Dorfmann del PPE (Partito Popolare Europeo), sono stati scelti dalle loro rispettive parti a ricoprire il ruolo di capogruppo alla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo. La partecipazione dei due italiani consentirà all’Italia un ruolo chiave nei lavori della ComAgri che dovrà lavorare all’importante riforma della Pac per gli anni 2020-2027.

Paolo De Castro, commentando la sua elezione a capogruppo, ha indicato come primo obiettivo proprio la riforma della Politica Agricola Comune, assicurando il suo impegno perché sia garantita una produzione europea sempre più sostenibile a livello economico, sociale e ambientaleIn particolare l’ex Ministro ha dichiarato:“Grazie a una maggioranza europeista consolidata in seno alla Commissione Agri, composta al 60% da deputati progressisti, popolari e liberali, e grazie anche al peso specifico che i deputati di Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Romania avranno nel processo decisionale della Commissione stessa, sono certo che riusciremo a garantire i diritti dei 513 milioni di cittadini europei e gli interessi dei nostri 10 milioni di agricoltori, ponendo al centro della nostra azione il rilancio del settore produttivo mediterraneo”.

Da parte sua, subito dopo la nomina, Herbert Dorfmann ha detto (riportiamo questa dichiarazione come raccolta da La Voce di Bolzano): “Produzione di qualità, promozione degli standard europei al di là delle nostre frontiere, valorizzazione e tutela del territorio, e, soprattutto, un occhio particolare a chi vive del mestiere agricolo, a quelle aziende a conduzione familiare che sono il cuore pulsante dell’Europa rurale, soprattutto per quanto riguarda le zone svantaggiate, come quelle di montagna: queste saranno le mie priorità in quanto coordinatore”

La prossima riunione della ComAgri è fissata per martedì 23 luglio (qui il calendario dei lavori in programma per il 2019).
FEB

Sezione: Italia. Tag: ComAgri, europarlamento, Herbert Dorfmann, pac, paolo de castro, PPE e S&D. Area Geografica: Unione europea. Categorie News Corriere: Politica.

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top