Con Prowein si apre il tour internazionale del Prosecco superiore

Dalla Germania alla Cina, attraverso una serie di eventi e fiere. Si parte il 15 marzo a Düsseldorf

Prosecco Docg

Sarà un 2015 denso di appuntamenti internazionali quello del Conegliano Valdobbiadene Prosecco  Superiore. Con Prowein si apre la stagione delle fiere che porterà il Consorzio di Tutela a rappresentare la denominazione in un tour che toccherà i diversi continenti. Le prime tappe sono già in calendario.

Dal 15 al  17 marzo a Düsseldorf, lo stand istituzionale del Conegliano Valdobbiadene sarà in prima fila a ProWein, importantissima fiera europea, con un’area di quasi 200 mq presso il padiglione 15 stand F21. Lo spazio consortile vedrà presenti quest’anno alcuni dei suoi produttori e ospiterà anche un’area di degustazione libera con eccellenze da tutta la denominazione. Saranno così esaltate le sfumature di ogni tipologia e non mancheranno neanche Rive e Cartizze. Ecco l’elenco completo dei produttori presenti: Agostinetto, Bellenda, Borgo Antico, Bortolomiol, Case Bianche, Colesel, Domus Picta, Frassinelli, Furlan, Il Colle, La Farra, La Tordera, La Vigna Di Sarah, San Giuseppe, Sommariva, Spagnol Col Del Sas, Valdo e Zardetto.

Dal 22 al 25 marzo il Consorzio si troverà a Verona per Vinitaly, dove proporrà una serie di degustazioni che faranno conoscere le diverse espressioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco  Superiore. Al Padiglione 8,  stand i2-i3-i4 si potrà assistere ad appuntamenti che ne racconteranno ogni fase, seguendo questo vino dalla vigna al bicchiere.

Sempre in Germania, Paese di riferimento per l’export del Prosecco Superiore, è in programma un ricco carnet di appuntamenti promozionali, frutto della collaborazione tra il Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e il Consorzio del Chianti Classico che lavoreranno fianco a fianco per promuovere il valore e l’identità territoriale delle due denominazioni. Gli eventi creati in sinergia da queste  due eccellenze del panorama viticolo italiano si rivolgeranno a sommelier e operatori della ristorazione con un percorso di attività educative e di informazione.
Per i giovani professionisti della ristorazione il giornalista Steffen Maus curerà  4 seminari educativi presso le Scuole di Sommellerie e alberghiere, toccando quattro diverse città tedesche.

Per concludere la rassegna delle iniziative oltre-confine del Prosecco Valdobbiadene Superiore, occorre citare la sua presenza a Vinexpo, la prestigiosa fiera di Bordeaux che si terrà a giugno, e a ProWine Cina, che aprirà i battenti a novembre a Shangai.

 

Sezione: Dai Mercati. Tag: Promozione, prosecco superiore, prowein 2015 e vinitaly 2015. Area Geografica: Cina, Francia, Germania, Italia e Veneto. Categorie News Corriere: Aziende, Denominazioni e Fiere.

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top