Torna Wine Expo Poland

L'appuntamento con la più importante fiera di settore in Polonia è a Varsavia i prossimi 28 e 29 ottobre

Wine Expo Poland

Fervono i preparativi per l’edizione 2016 di Wine Expo Poland, la fiera enologica di Varsavia che si attesta come la più importante fiera di settore in Polonia. Ancora una volta saranno gli spazi di uno dei più moderni centri espositivi in Europa, il centro EXPO XXI – nel cuore della città di Varsavia, che il 28 e 29 ottobre 2016 ospiteranno la manifestazione annuale di un importante Paese Europeo, la Polonia, la cui economia continua a crescere grazie anche all’importante incremento dei consumi interni.

Ed è proprio legato al numero dei 38 milioni di abitanti il dato che tiene vivo l’interesse dei produttori europei che sanno di dover conquistare la propria fetta di mercato in un territorio che, per sue cratteristiche morfologiche e climatiche di vino non ne produce, dovendosi rivolgere all’importazione.
L’Italia occupa una posizione di assoluta predominanza rispetto ai Paesi mediterranei per tradizione concorrenti; dall’Italia provengono il 40% delle bottiglie consumate in Polonia, dato che da una parte rassicura sulla preferenza dei consumi, ma che dall’altra richiede ancora tanta perseveranza nel difendere le posizioni raggiunte in un mercato che cresce ad un ritmo superiore al 10% annuo. Varsavia gioca la parte del leone per quel che concerne le quantità (e le etichette di maggior pregio) consumate: complici i salari più alti, la fitta presenza di corporation e capitali stranieri, non ultimi i tre milioni di persone che la popolano, è stimato che ben il 50% del vino bevuto in Polonia sia consumato nella Capitale.

Wine Expo Poland vede tra le novità di spicco il premio internazionale Wine Expo Poland Awards, un premio enologico a giuria doppia (una di professionisti di settore a giudicare i vini secondo i metodi classici internazionali ed una di consumatori) che assegnerà premi separati e per questo molto importanti perchè aiuteranno a comprendere i gusti in continua evoluzione di questo grande mercato centro-europeo.
Si ripropone poi il format del 2015 che vede la contemporaneità del Warsaw Oil Festival, il che garantisce un’opportunità aggiuntiva per quei produttori (tanti nel bacino del mediterraneo) che oltre al vino possono offrire olii di primissima qualità.

Wine Expo Poland & Warsaw Oil Festival

28 – 29 Ottobre 2016 Centro “Expo XXI”

ul. Prądzyńskiego 12/14 – Varsavia – POLONIA

Orari di apertura 11:00-19:00 – Biglietto di ammissione: 35 PLN www.wineexpopoland.pl www.warsawoilfestival.pl info@wineexpopoland.pl
Tel.: 0048 / 531 37 40 07 (assistenza in italiano)

Sezione: Dai Mercati. Tag: Fiere e wine expo poland 2016. Area Geografica: Polonia. Categorie News Corriere: Fiere e Mercati.

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top