La prima edizione di ProWine Asia Hong Kong, tenutasi presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC) durante la seconda settimana di maggio, ha raccolta le adesioni di 310 espositori provenienti da 21 diversi paesi. Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Grecia, Australia, Sudafrica, Cirpo e Stati Uniti hanno presentato i loro prodotti in padiglioni nazionali.
Come indicato nel comunicato stampa di fine salone (lo si può trovare qui) importatori e distributori locali hanno fortemente sostenuto la manifestazione, cui hanno partecipato 12184 visitatori, da 67 paesi. A ulteriore conferma del carattere interni zonale dell’evento il fatto che il 35% dei visitatori è arrivato ad Hong Kong dall’estero, e soprattutto da paesi quali la Cina meridionale, Macao, Taiwan e Filippine.
Tra i diversi convegni della manifestazione sono degni di nota i seminati dell’Asia Wine Summit: Uncorking Sales: Teach Your Servers About Wine How wine educators’ build Asia’s wine market, circa la necessità di figure professionali che diffondano la cultura del vino; E-commerce: market by market Disruptive wine trends in Asia, sul commercio elettronico e la sua importanza strategica nel mercato asiatico; Marketing by Gender: Does it work in Asia? dove si è trattato del gender-based marketing. Tutti e tre questi incontri sono stati guidati da Debra Meiburg, MW e grande esperta del mercato asiatico del vino.
ProWine Asia tornerà ad Honk Kong nel maggio 2019, preceduta da ProWine Cina, che si terrà i prossimi 14-16 novembre allo Shanghai New International Expo Centre (SNIEC), dal ProWine Asia di Singapore (24-27 aprile 2018).
FEB