Tra i Paesi chiave per i quali Euromonitor Intenational ha nei giorni scorsi pubblicato un aggiornamento all’anno 2012 dei dati statistici relativi all’off-premise vi è la Russia.
Qui il mercato degli spumanti è dal punto di vista dei marchi particolarmente frammentato.
Se si esclude, infatti, Rossiiskoe (Igristye Vina ZAO) al 14% e in perdita sul 2011, nessun singolo marchio supera nel mercato russo il 7%. Al secondo posto per share nell’off-premise troviamo Moskovskoe (Mksv OAO) con il 6,7% e poi vicino Rossiiskoe Igristoe (DZIV OAO) al 6,6%. I piccoli marchi occupano invece più della metà del mercato 52,4%. Al decimo posto nella classifica dei marchi più forti troviamo l’italiano Cinzano, con uno share dello 0,4%, lo stesso del 2007, in leggero guadagno (+0,1%) sugli anni precedenti, 2008 – 2009 – 2010 – 2011, dove la quota del marchio del gruppo Campari Milano Spa, è rimasta stabile allo 0,3%.
FEB