Sinergia vincente per Foodec Centrifuge, Technological Innovation Award all’Innovation Challenge Simei 2015

Alla realizzazione di questo processo hanno partecipato 4 eccellenze del panorama enologico internazionale: Alfa Laval, VasonGroup, Linde Gas e Perwine (spin off dell’Università di Verona che ha fornito parte del know how scientifico). Il progetto è lo sviluppo di una intuizione vincente del professor Roberto Ferrarini

Il processo Foodec Centrifuge, presentata da Alfa Laval al concorso Innovation Challenge “Lucio Mastroberardino” Simei 2015 ha ottenuto il massimo riconoscimento ovvero il premio “Technological Innovation Award”. Alla realizzazione di questo processo hanno partecipato 4 eccellenze del panorama enologico internazionale: Alfa Laval, VasonGroup, Linde Gas e Perwine (spin off dell’Università di Verona che ha fornito parte del know how scientifico). Il progetto è lo sviluppo di una intuizione vincente del Professor Roberto Ferrarini.

Il processo Foodec Centrifuge è una linea dedicata alla trasformazione: il cuore pulsante del processo è la nuova centrifuga orizzontale Foodec, alimentata da sistemi di carico/gestione del pigiato e di dosaggio proporzionale di specifici coadiuvanti. Questo processo in cantina si colloca in sostituzione delle tradizionali linee di accoglimento delle uve, partendo dal pigiato o da uva raccolta a macchina per la produzione di mosto limpido, pronto per l’inoculo o destinato alla filtrazione per l’ottenimento di filtrati dolci.

Il punto di forza di questa soluzione tecnologica è il tempo. Si può affermare che indipendentemente dalla varietà dei vitigni coinvolti e dalle annate, l’estrazione polifenolica riscontrata su mosti tratti dal Foodec Centrifuge rispetto a quelli dalle presse pneumatiche sono molto simili. Foodec Centrifuge lavora però con notevole risparmio di tempo, minuti contro ore, e conseguente risparmio di energia. Foodec Centrifuge è una tecnologia eco-friendly. In sinergia con i prodotti Vason e grazie ad una miglioria tecnica apportata da Juclas, Foodec Centrifuge ora presenta elevate performances, interessanti per il mercato enologico.
Questa soluzione innovativa è già presente sul mercato sia nazionale che estero e presso alcune pregiate cantine nostre clienti.

La premiazione ufficiale avverrà nell’ambito di SIMEI 2015.
Il processo Foodec Centrifuge sarà esposto allo stand JUCLAS s.r.l. dal 3 al 6 di novembre 2015 al SIMEI di Milano (Pad. 9 stand C02-D09).

 

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top