Rosato, economico e d’argento

Al concorso enologico britannico The International Wine Challenge, medagliato un vino venduto in un discount inglese a meno di sei sterline per bottiglia. Premiate anche diverse altre etichette a private label

Un vino rosato, in vendita £ 5,99 sugli scaffali del discount Aldi, è stato recentemente premiato a The International Wine Challenge (IWC), importante concorso enologico britannico, definito da alcuni come Premio Oscar dell’industria del vino.

Al The Exquisite Collection Cotes de Provence Rose, 2016, questa l’etichetta, è stata assegnata la medaglia d’argento per la categoria rosati e il riconoscimento di IWC Great Value Rosé di costo inferiore alle 8 sterline. Il vino è prodotto dalla cantina Jules Wines, sita nei pressi del comune francese di Carnoules, in Provenza.

Non è l’unica etichetta venduta da Aldi ad avere avuto un riconoscimento all’IWC; The Sun che riporta la notizia, cita anche due etichette di Prosecco, entrambe vendute a prezzo inferiore a 10 sterline.

Già lo scorso anno un vino “economico”, in vendita presso i supermercati ASDA, aveva avuto un importante riconoscimento al Decanter World Wine Awards (si trattava in quel caso di un Malbec cileno, a scaffale a sole £4.37, noi ne avevamo parlato qui) e scorrendo l’elenco dei medaglisti all’IWC si trovano diverse etichette a marchio privato ASDA.

Questi riconoscimenti confermano una delle caratteristiche del mercato al dettaglio del vino nel Regno Unito, cioè la possibilità di trovare vino di ottimo rapporto qualità prezzo sugli scaffali dei discount e tra le private label dei supermercati.

FEB

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top