Da dieci anni a oggi il mercato degli alcolici nella Repubblica Ceca è in calo. Si tratta, secondo i dati diffusi recentemente diffusi dall’ufficio di Praga di UbiFrance, di un -4% in media ogni anno. Solo nel 2013 vi è stata una crescita delle vendite del 3%. Gli operatori del settore suggeriscono, tuttavia, che la crescita 2013 sia stata un’eccezione, data dalla necessità di riequilibrare il mercato, dopo il forte calo dei consumi seguito allo scandalo dell’alcol adulterato avvenuto nel 2012.
I superalcolici sono la categoria guida di questa recente crescita delle vendite, facendo segnare tra 2012 e 2013 un +7%.
In linea generale le dinamiche di consumo degli alcolici nella Repubblica Ceca sembrano andare nella direzione di una preferenza per i prodotti importati e per quelli locali di alta qualità. Si prevede inoltre che le vendite di prodotti esteri cresceranno nei prossimi anni, grazie soprattutto ai giovani che già si discostano, nella scelta degli alcolici, dai loro genitori più legati a prodotti tradizionali.
FEB