Premio eno-letterario “Esploratori del Gusto”, i vincitori di quest’anno

Tre racconti inediti sono i nuovi best sellers 2013, sulle retro etichette delle bottiglie Santa Margherita

Premio Eno-Letterario Santa Margherita_01

La crescita di Santa Margherita passa anche attraverso il mondo della cultura, con la convinzione che vada incentivato grazie ad iniziative al di fuori degli schemi tradizionali, con un linguaggio sempre più coinvolgente ed attuale, alla portata di tutti. A questo proposito, da otto anni viene organizzato il Premio Eno-Letterario Esploratori del Gusto, un concorso di narrativa per racconti inediti, che abbiano come tema il vino, pubblicati sulle retro etichette di una selezione di bottiglie Santa Margherita.

 

La manifestazione è cresciuta ogni anno, posizionandosi tra le più prestigiose nel panorama dei premi letterari: oltre 14.000 autori esordienti hanno inviato i loro racconti fino ad oggi, affiancati da firme note della letteratura contemporanea che, come autori Doc, presentano brevi racconti fuori gara. Questo grazie anche alla collaborazione con Librerie Feltrinelli, che affianca l’Azienda come partner sin dalla prima edizione del Premio.

Nella selezione dei racconti, quest’anno Inge Feltrinelli, in qualità di Presidente della giuria, è stata affiancata da personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, come Monica Guerritore, uno dei simboli del teatro, del cinema e della fiction; Francesca Topi, direttrice del canale Alice TV; Neri Marcorè dalla personalità poliedrica sia come attore che come conduttore televisivo e doppiatore; Ettore Nicoletto Amministratore Delegato del Gruppo Vinicolo Santa Margherita.

Premio Eno-Letterario Santa Margherita_02

Tre i racconti vincitori che, con una tiratura complessiva di oltre 700.000 copie, stampati e allegati come retro etichette a libro alle bottiglie di Pinot Grigio Valdadige Doc, faranno bella mostra di sé nelle enoteche, nei migliori ristoranti e presso i clienti più rappresentativi di Santa Margherita. Una dimostrazione dell’impegno che l’Azienda pone nella promozione della cultura del mondo del vino, indissolubilmente legato a quello del cibo. In palio buoni acquisto di libri, del valore di 1.500, 1.000 e 500 euro, per i primi tre classificati, assieme ad una selezione di Magnum Santa Margherita.

L’evento di premiazione si è svolto mercoledì 27 novembre, nella sede di Battistoni, maison romana tra le più prestigiose della storia sartoriale italiana. I vincitori dell’edizione 2013:

1° classificato    “4 scodelle di porcellana bianca”  di Lorenzo Franchini

2° classificato    “Giulia”                                           di Simonetta Pignotti

3° classificato    “Solo per me”                                 di Frediano Tavano

Sezione: Dalle Aziende. Tag: cultura, etichette, librerie feltrinelli, narrativa, premio e santa margherita. Area Geografica: Italia. Categorie News Corriere: Aziende e Eventi e appuntamenti.

Related posts

Commenta questo articolo

Top