Possono le fragole (far) sradicare le vigne?

I dati dell’U.S. Department of Agriculture sulla redditività delle diverse colture in California suggeriscono una possibile ragione dell’estirpazione, alla fine dello scorso anno, di più di 10mila ettari di vigneto

Al termine del raccolto dello scorso anno in California sono stati estirpati quasi 11mila ettari di vigneto (27mila acri), tra quelli coltivati a uva da vino, da tavola e uva passa (ne abbiamo parlato qui). La regione più interessata dagli estirpi è stata quella della Central Valley, dove diversi viticoltori sono passati ad alte colture a causa della scarsa redditività della vite, come indicato dall’U.S. Department of Agriculture. E’ dunque particolarmente interessante, a questo proposito, leggere i dati dello stesso dipartimento governativo statunitense contenuti nel “Californian Agricultural Statistics, Crop Year 2013”, relativi alla redditività delle terre californiane per superficie, a seconda della tipologia di coltivazione.

Come si può vedere la redditività media di un ettaro di terreno coltivato a fragole è quasi otto volte superiore a quella di un ettaro coltivato a vite.

redittività_superficie_California_solo_ha

FEB

Sezione: Dai Mercati. Tag: california, Central Valley, estirpazioni, estirpo, redditività e USDA. Area Geografica: USA. Categorie News Corriere: Statistica e Viticoltura.

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top