Amorim e O-I, hanno annunciato a Vinexpo il lancio di Helix, un’innovativa soluzione di packaging per il vino sughero-vetro destinata al segmento dei vini fermi di fascia medio-alta.
Il nuovo concept “twist to open” combina un tappo in sughero dal design ergonomico e una bottiglia in vetro con una filettatura interna posizionata nel collo, creando così una soluzione di packaging sofisticata e dalle elevate performance. Helix unisce tutti i benefici del sughero e del vetro – qualità, sostenibilità e immagine premium – a praticità e comodità nell’apertura e richiusura. Può essere velocemente e facilmente adottato dalle aziende vinicole con aggiustamenti minimi sulle linee di imbottigliamento esistenti.
“Il futuro dell’innovazione risiede nella collaborazione – ha dichiarato Erik Bouts, presidente di O-I Europa – Helix è l’esempio concreto di ciò che si può ottenere a vantaggio del consumatore e del settore vinicolo quando i leader mondiali del packaging in vetro e del sughero decidono di collaborare”.
“Helix va incontro al crescente desiderio dei consumatori di prodotti sostenibili e di qualità, garantendo allo stesso tempo quel valore di marca e quell’immagine premium che le aziende vinicole cercano nel packaging – ha aggiunto Antonio Amorim, chairman e CEO di Amorim – . Siamo felici di poter offrire al mercato non solo un prodotto moderno e riciclabile al 100%, ma anche una soluzione che esalta l’esperienza sensoriale del vino grazie alla facilità di apertura e richiusura”.
Nel corso dei numerosi test condotti da Amorim e O-I, il vino conservato nelle bottiglie in vetro con tappo in sughero che adottano la soluzione Helix non hanno mostrato alterazioni in termini di gusto, aroma o colore. Come parte del processo di sviluppo, una serie di indagini di mercato condotte in Francia, Uk, Usa e Cina hanno mostrato un elevato grado di consenso da parte dei consumatori nei confronti del sistema Helix applicato ai vini di fascia medio-alta.
Inoltre, i consumatori hanno dimostrato di apprezzare molto il fatto che sia stato mantenuto il classico “pop”, tipico festoso suono associato alla stappatura della bottiglia di vino.