On line il nuovo manuale tecnico per il corretto utilizzo dei tappi in sughero

Il manuale è uno strumento completo, multimediale e moderno, che gli addetti ai lavori possono consultare direttamente in cantina con smartphone, pc e tablet, per garantire la migliore conservazione del vino

screenshot

È disponibile in versione online sul sito www.tappodisughero.org il manuale per il corretto utilizzo dei tappi in sughero, realizzato con il prezioso contributo delle Aziende Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas, Mureddu Sugheri, con il coordinamento della Professoressa Valeria Mazzoleni dell‘Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e la partecipazione di Unione Italiana Vini e Assoenologi. La versione online e il manuale cartaceo sono stati realizzati nell’ambito della campagna di promozione del sughero che intende valorizzare con varie attività questo straordinario materiale che è l’unica tappatura naturale per conservare il vino.

 

Creata con una moderna piattaforma didattica che consente contemporaneamente di  visionare i contenuti sotto forma di video, testo, immagini e grafica tridimensionale per le parti più tecniche, la versione on line del manuale consente una fruizione dei contenuti personalizzata. L’utente potrà scegliere fra una navigazione sequenziale dei vari capitoli del manuale e la possibilità di accedere direttamente alle tematiche e alle sezioni specifiche di maggior interesse.

Caratterizzata da una grafica semplice e intuitiva, la versione online del manuale è divisa in tre macro sezioni principali, cui si accede direttamente dall’homepage.

 

Cliccando su “Il Tappo di Sughero” si visualizzano i capitoli del manuale focalizzati su:  classificazione dei tappi in sughero, ricevimento in cantina, immagazzinamento e conservazione, utilizzo e gabbiettatura.

Cliccando su “Trouble-Shooting” si accede invece alla sezione più innovativa del manuale, dedicata ai problemi più frequenti legati a un utilizzo improprio o non corretto del tappo in sughero, un quadro sinottico di facile e immediata consultazione che aiuta a individuare l’eventuale problema e risalire velocemente alla sua causa e soluzione.

Infine, la sezione “Bibliografia”, dove è possibile sfogliare il manuale in versione testuale, sia in italiano che in inglese, e accedere agli altri documenti e testi citati.

 

Grazie a questa piattaforma didattica, il manuale è uno strumento completo, multimediale e moderno, che gli addetti ai lavori possono  consultare direttamente in cantina con smartphone, pc e tablet, per garantire la migliore conservazione del vino.

 

Sezione: Italia. Tag: apcor, manuali tecnici, Sughero e tappi. Categorie News Corriere: Packaging.

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top