Presentato al Corriere della Sera “Si pubblica il sabato”

Il volume racconta 90 anni di storia del Corriere Vinicolo e dell'Unione Italiana Vini e le vicende dell’Italia e del suo vino attraverso le pagine del Corriere della Sera. In un inedito wine-talk coinvolte grandi firme del giornalismo e produttori d'eccellenza

90 CorrVinicolo programma 27 giugno slide

Il 27 giugno, nella Sala Buzzati del Corriere della Sera, via Eugenio Balzan 3, Milano, è stato presentato Si pubblica il sabato. 90 anni di storia del Corriere Vinicolo, volume con cui l’Unione Italiana Vini celebra il novantesimo compleanno del suo organo di informazione.

Nato nel dicembre del 1928 come Il Commercio Vinicolo, ”voce della classe” del vino italiano, è divenuto poi Il Corriere Vinicolo nell’aprile del 1950, per meglio rappresentare anche nella testata l’evoluzione del comparto vitivinicolo e dell’Associazione di cui è ancora voce autorevole.

Volume illustrato di 465 pagine, realizzato in collaborazione con Il Corriere della Sera, “Si pubblica il sabato”, nel progetto editoriale curato da Giulio Somma, è composto di due parti. Nella prima sono raccontate, suddivise per decennio, la storia di Unione Italiana Vini e del suo organo d’informazione, a partire dalle fonti documentali presenti nell’Archivio Storico di Unione Italiana Vini (a cura di Francesco Emanuele Benatti e Giulio Somma), segue un profilo della storia d’Italia (a cura di Michele Pellegrini) e un racconto del vino italiano rivolto al grande pubblico e sviluppato sul commento dei più bei contributi di argomento enoico comparsi su Il Corriere della Sera (a cura di Luciano Ferraro). Per ogni decennio è infine data, in riproduzione fotografica, una selezione che consta in totale di oltre 190 dei più significativi articoli finora comparsi sul Corriere Vinicolo: un florilegio capace di trasmettere, senza bisogno di commento, la natura e il carattere del settimanale dell’Unione (a cura di Francesco Emanuele Benatti). La seconda parte del volume è invece il racconto di quattordici eccellenze del vino italiano, aziende socie di Unione Italiana Vini che hanno contribuito a fare del vino “il sorriso d’Italia” (a cura di Fabio Ciarla).

L’edizione di Si pubblica il sabato è parte dell’importante progetto di valorizzazione dell’Archivio Storico di Unione Italiana Vini.

La presentazione del libro è stata occasione per un inedito wine-talk che ha coinvolto grandi firme del Corriere della Sera e produttori italiani d’eccellenza. È seguirà una grande degustazione dei vini delle aziende vinicole del 90°.

In allegato la scheda del testo.

90 CorrVinicolo programma 27 giugno slide

 

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top