Occasionale e moderno, conveniente e consapevole, così il bere di oggi

Le tendenze più attuali e cruciali del mercato mondiale delle bevande alcoliche nel nuovo rapporto di IWSR

Il Global Trends Report 2018 di IWRS passa in rassegna le più recenti e cruciali tendenze del mercato mondiale delle bevande alcoliche.

Una nuova frontiera per le vendite, quella dell’e-commerce, e una nuova generazione di consumatori stanno oggi rivoluzionando l’industria degli alcolici. La velocità e la praticità dei servizi offerti dalle piattaforme di vendita on-line stanno minando il business dei canali tradizionali. In questo cambiamento è protagonista anche la convenienza, fattore che, al contempo, porta consumatori nei negozi di vendita diretta presso il produttore e, negli Stati Uniti soprattutto, nei liquor store drive-through (quelli in cui si acquista senza scendere dall’auto).

Feste, concerti e fiere sono occasione per bere bevande alcoliche, per un consumo che si fa quindi sempre più occasionale e strettamente connesso alle circostanze anche dai legami marchio-evento, derivanti dall’organizzazione (o dalla sponsorizzazione) da parte dei produttori di queste manifestazioni.

Infine, ma non certo meno importante, l’attenzione dei consumatori alla salute e dunque il fenomeno denominato “bere consapevole”. Le bevande poco alcoliche, ma anche vino, birra e spirits analcolici stanno guadagnando popolarità.

La tendenza al non-alcoholic trova oltretutto, ed in particolare nei mercati di Canada e Stati Uniti, una sempre più significativa declinazione nelle bevande aromatizzate alla cannabis o contenenti cannabidiolo.

FEB

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top