L’Onav ospite della Toso

Appunatmento il 19 ottobre presso la cantina di Cossano Belbo per seguire un incontro di aggiornamento e approfondimento dedicato all’analisi sensoriale

Si annuncia il tutto esaurito nella mattinata di sabato 19 ottobre 2013 per l’annuale appuntamento tecnico-formativo che l’Onav – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini ha programmato presso la Toso SpA di Cossano Belbo. Un gran numero di associati Onav provenienti da tutta l’Italia si ritroveranno presso la  Casa spumantiera della Valle Belbo per seguire un’importante iniziativa di aggiornamento e approfondimento dedicata all’analisi sensoriale.

 

Dopo l’intervento introduttivo del Presidente nazionale Onav, Giorgio Calabrese, il programma della mattinata si focalizzerà sulle relazioni di Giliana Lavezzi, sensory analysis manager di Kerry Ingredients & Flavours e di Roberto Balzanelli, auditor 14001 di TÜV, nota agenzia garante di sistema qualità. Lavezzi condurrà un intervento specifico su Fisiologia e Psicologia dei Sensi, con prove pratiche di percezione visiva focalizzate sulla sinestesia dell’assaggio e di percezione olfattiva diretta su alcune molecole aromatiche. Mentre Balzanelli si concentrerà sul tema, sempre più strategico per le aziende produttrici, delle procedure normative e degli aspetti applicativi del Sistema Qualità nel rispetto dell’Ambiente e della Sicurezza.

 

Dunque sarà una giornata intensa per i soci Onav: l’esordio è previsto alle ore 9,30 con la visita alla Toso S.p.A. e al Museo Enologico (vedi foto) ospitato dall’azienda, ricco di reperti della storia del Moscato, degli spumanti e dei vermouth. A seguire, alle ore 10,00, l’inizio dei lavori nella sala congressi dell’azienda. Al termine degli interventi, la mattinata avrà una conclusione conviviale attorno alle 13 con un pranzo di cucina tipica piemontese presso il ristorante La Bossolasca di Santo Stefano Belbo.

 

La partecipazione alla giornata di studio e aggiornamento sui temi dell’analisi sensoriale è riservata ai soci Onav ed è subordinata alla prenotazione preventiva da comunicare per via telematica all’indirizzo segreteria@onav.it

Sezione: Dalle Aziende. Tag: analisi sensoriale, formazione, incontri, onav e toso. Area Geografica: Italia e Piemonte.

Related posts

Commenta questo articolo

Top