Le etichette più “scattanti” degli Stati Uniti

Nella nuova classifica “Wine Fast Track Brands” del Beverage Information Group davanti a tutti per volume ci sono due marchi di vino plastica e cartone: Black Box e Bota Box. Sul podio anche Josh Cellars che cresce del 40% sul 2016

Black Box, il bag in box premium di Constellation Brands è oggi il marchio più forte tra quelli in rapida crescita negli Stati Uniti. Si è infatti aggiudicato il primo posto della classifica “Wine Fast Track Brands” recentemente pubblicata su Beverage Dynamics, avendo totalizzato nel 2017 – secondo i dati provvisori del Beverage Information Group editore della sopracitata rivista – vendite per 6,5 milioni di casse da nove litri, pari a una crescita del 22,7% sull’anno precedente. Segue a ruota in questa classifica per volume un altro brand di vino in “plastica e cartone”: Bota Box di Delicato Family Vineyards, con 6,04 milioni di casse e un incremento anno su anno del 19,9%.

Ancora più marcato è stato invece il balzo in avanti di Josh Cellars, marchio di proprietà del gruppo Deutsch Family W&S: +40% vs 2016 fino ad accumulare un volume di 2,1 milioni di casse (l’accelerazione di questa etichetta risulta ancora più marcata se si guardano i volume degli anni passati: 510mila casse nel 2014, 980mila casse nel 2015, 1,5 milioni di casse nel 2016).

FastTrack_2017_Usa_BeverageInformationGroup

Quarto quinto e sesto posto per tre marchi di E&J Gallo: Dark Horse (+27,8% vs 2016 fino a 1,87 milioni di casse), Winking Owl (+12,2% fino a 1,45 milioni di casse), La Marca (prosecco, crescituo del 26,7% fino a sfiorare 1,3 milioni di casse).

Brillano per capacità di crescita tra i primi 21 marchi di questa classifica (sono tutte etichette che hanno segnato una crescita del 10% o superiore), anche il californiano Joel Gott di Joel Gott Wines/Trinchero con +30,4% stimato sul 2016 (fino a 815mila casse, 9° posto della classifica), Line 39 di O’Neil Vintners & Distillers (+57,4%), Chateau d’Esclans di Shaw-Ross International Importers (+57,5%) e Freakshow di Michael David Winery (+38,1%).

Si segnala la crescita dell’11,5% di Mionetto, che secondo questi dati provvisori ha totalizzato nel 2017 vendite per 680.000 casse da nove litri.

FEB

 

Sezione: Dai Mercati. Tag: Beverage Dynamics, brand, etichette, The Beverage Information Group e Wine Fast Track Brands. Area Geografica: USA. Categorie News Corriere: Consumi e Mercati.

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top