In un sondaggio condotto dalla WSTA alla vigila della London International Wine Fair il vino si attesta come la bevanda più scelta dai consumatori UK. Dei più di duemila inglesi adulti intervistati nei primi giorni di maggio, il 38% dichiara di bere vino su base settimanale, mentre il 32% beve birra. Tra questi l’81% aveva precedentemente provato il vino, il 71% la birra, il 72% i superalcolici.
Inoltre il sondaggio conferma l’influsso negativo della congiuntura sui consumi e il persistente stato di preoccupazione sul futuro dell’economia. Il 77%, infatti, dichiara di avere ridotto le spese e l’80% denuncia un aumento dei costi degli alcolici negli ultimi due anni. Mangiare fuori e andare al pub sono attività su cui il consumatori aveva già fatto dei tagli e per il futuro il 72% dichiara che spenderà meno nei ristoranti e il 69% nei pub e nei bar.
In questo conteso il fattore principale nella scelta di un vino si dimostra essere la conoscenza del prodotto e il fatto che questo sia piaciuto quando provato in precedenza (67%), mentre le offerte speciali contano per il 64%.
Secondo Gavin Partington, CEO ad interim di WSTA, i risultati ottenuti dal sondaggio suggeriscono ai produttori una sfida, quella di persuadere i consumatori a esser più “avventurosi” e provare qualcosa di nuovo.
FEB