Promozione, collaborazioni internazionali e consumo consapevole: sono questi i capisaldi dell’attività di Enoteca regionale Emilia Romagna che per il 2013 avrà a disposizione un budget di oltre 7 milioni di euro.
Di fronte a una domanda interna in costante calo, compensata dalla crescita delle esportazioni di vino italiano (+7,5% sul 2011 secondo dati Istat), Enoteca ha scelto di rivolgere una parte importante della sua attività ai mercati europei ed extra-europei.
“La promozione commerciale internazionale è per Enoteca uno dei principali settori di attività ormai da diverso tempo ed è oggi sostenuta anche dall’Europa attraverso i finanziamenti previsti dall’Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo ”, dichiara Gian Alfonso Roda, presidente di Enoteca regionale Emilia Romagna. “Le fiere, i workshop e gli altri eventi che Enoteca ha messo in campo quest’anno per promuovere i vini dei 260 associati – spiega Roda – sono una trentina e abbracceranno i principali poli commerciali mondiali del vino, da Hong Kong a New York a San Paolo. I primi appuntamenti di questo giro intorno al mondo saranno il World Wine Meeting di Barcellona in programma dal 22 al 24 gennaio e il Prodexpo di Mosca, dall’11 al 15 febbraio. Nel 2013, inoltre, i vini dell’Emilia Romagna godranno di una vetrina unica sul mercato canadese. Dal 24 giugno al 21 luglio – conclude – saranno infatti protagonisti di una campagna di promozione nei 300 punti vendita del Monopolio del Québec SAQ, che ha scelto la nostra regione tra quelle che hanno registrato un maggior incremento delle vendite nell’ultimo anno”.
Accanto alla promozione commerciale, un ruolo di primo piano avranno la promozione delle Doc e l’educazione al consumo consapevole, negli spazi della Rocca di Dozza così come in altre manifestazioni in Italia e in Europa: in particolare, a Dozza si amplieranno gli eventi di mescita e di degustazione dei vini in abbinamento a prodotti tipici, servizi ad alto valore aggiunto per i turisti.
Sul fronte europeo, invece, l’attività di informazione e divulgazione si realizzerà in partnership con il Consorzio dei produttori di vino greci e la Camera della vite e del vino della regione di Plovdiv – Trakia (Bulgaria) secondo un progetto congiunto approvato lo scorso ottobre dalla Commissione europea con il nome di Mediterranean Wines.
A supporto del programma 2013, Enoteca ha realizzato un nuovo sito – www.enotecaemiliaromagna.it – che vuole dare ampio spazio all’integrazione con i principali social network e di cui presto si avrà anche una versione ottimizzata per smartphone.