Il Soave torna in grande stile negli States

La denominazione veronese sarà protagonista il 28 e il 30 gennaio, prima a Miami e poi a New York, in due appuntamenti dedicati agli operatori e alla stampa di settore

 

Il Consorzio del Soave torna in America in partnership con Verona Fiere e Vinitaly US Tour in due importanti appuntamenti che vedranno il vino protagonista a New York, il 28 gennaio al Three Sixty di Manhattan, e a Miami, al Miami Beach Resort, il 30 gennaio. 

Il tema chiave di quest’anno sarà il valore del Vulcano, inteso come combinazione di terroir, clima, caratteristiche organolettiche, paesaggio. Sull’argomento il Consorzio è infatti da tempo impegnato in qualità di promotore del forum internazionale Vulcania nonché di recente fondatore, insieme  ai Consorzi di Etna e Campi Flegrei, di Gambellara, del Bianco di Pitigliano, del Lessini Durello e dei Colli Euganei, dell’Associazione delle Doc Vulcaniche riconosciuta nell’ambito della scorsa edizione di Vinitaly.

I lavori verranno aperti da una video produzione dedicata ai suoli di origine vulcanica in cui Attilio Scienza, professore di viticoltura all’Università di Milano e uno dei padri del progetto, descriverà le zone di origine vulcanica d’Italia. Particolare attenzione sarà poi riservata ai due seminari di approfondimento coordinati da Giovanni Ponchia, enologo del Consorzio del Soave, nell’ambito dei quali, oltre ad un focus sul Soave, verrà presenta la mappa dei suoli vulcanici italiani.

La campagna che farà sbarcare il Soave negli Stati Uniti rappresenta per il Consorzio la prima missione estera del 2013 e rientra nell’ambito di un più ampio programma di promozione del valore di 2,5 milioni di Euro che andrà a finanziare nei prossimi 12 mesi un ricco calendario di work shop, incoming, fiere e degustazioni mirate al pubblico e di eventi focalizzati al trade. 

Sezione: Dai Mercati. Tag: consorzio del soave, mercato Usa, soave e vulcania. Area Geografica: Nord America e USA. Categorie News Corriere: Denominazioni, Eventi e appuntamenti e Mercati.

Related posts

Commenta questo articolo

Top