Il Prosecco è il vino più popolare a Liverpool

Laithwaite, importante catena di enoteche e shop online della Gran Bretagna, ha analizzando il suo mercato così da stilare una classifica delle varietà (e dei marchi) più vendutii. Al primo posto c’è il Sauvignon Blanc . Tra gli italiani il Pinot Grigio di Ca Vescovo

Quali sono le varietà più popolari nel Regno Unito? Ce ne si può fare un’idea guardando le vendite dei più importanti commercianti. Tra questi Laithwaite, un’importante catena UK di enoteche e di distribuzione diretta al consumatore (con shop online), ha recentemente analizzato il proprio mercato in questa prospettiva, come raccontato sul blog dell’azienda. I dati sono stati inoltre diffusi da The Drink Business, se ne è discusso, inoltre, anche sui altre importai testate come The Telegraph, il Daily Mail e il Good Housekeeping.

Ecco di seguito la classifica, con indicato anche marchio più venduto per ogni categoria nei negozi e nello shop online di Laithwaite.

 

1.     Sauvignon Blanc  (Shingle Peak 2014, Marlborough NZ)

2.     Chardonnay (Collovray and Terrier 2013)

3.     Merlot (Vina Tarapaca Merlot 2013, Chile)

4.     Cabernet Sauvignon (Cleanskin Cabernet Sauvignon 2011, Coonawarra, Australia)

5.     Shiraz (The Black Chook Shiraz 2014, McLaren Vale and Padthaway, Australia)

6.     Grenache (Le XV du President 2013, Cotes Catalanes, France)

7.     Pinot Noir (Mission Estate Greenmeadows Pinot Noir 2013, Martinborough NZ)

8.     Tempranillo (Baron de Barbon Reserva 2008, Rioja, Spain)

9.     Pinot Grigio (Ca Vescovo Pinot Grigio 2013, Venezie, Italy)

10.  Malbec (Opi Malbec 2014, Mendoza, Argentina)

 

La classifica è stata commentata Beth Willard, buyer di Laithwaite, che ha rilevato, in generale, un cambiamento leggero cambiamento dei gusti dei consumatori della Gran Bretagna: negli ultimi tempi si stanno infatti affermando varietà e regioni di provenienza prima meno popolari.

Come si può vedere è il Sauvignon Blanc la varietà in assoluto preferita in UK, anche a livello di diffusione delle vendite tra le principali città britanniche.

I consumatori della scozzese Glasgow si distinguono tuttavia per un particolare apprezzamento della varietà Grenache (Cannonau). I residenti di Hammersmith e Fulham scelgono soprattutto il Beaujolais Nouveau.

Liverpool invece è la capitale del Prosecco nel Regno Unito poiché vi è la percentuale più alta di bevitori questa qualità, mentre nella City londinese e a Westminster è lo Champagne il più popolare.

FEB

 

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top