Il New Italian Center di Shanghai, il padiglione italiano di 12 mila metri quadrati dell’Expo 2010 (il più visitato dopo quello cinese) diventa una struttura permanente per la promozione del made in Italy. A gestire in esclusiva la sezione dedicata al vino è stata chiamata l’Enoteca Italiana di Siena. Expo Shanghai Group, ha siglato, infatti, un accordo in cui l’Ente Vini sarà l’unico soggetto a gestire tutto il comparto enologico del New Italian Center: dai wine bar dislocati nel padiglione, alla carta dei vini dei ristoranti fino a tutte le altre attività volte a presentare al grande pubblico la produzione enologica italiana.
“In un periodo di crisi – afferma Giovanni Pugliese, export manager di Enoteca Italiana e vice executive director di Yishang – è importante rivolgersi ai mercati emergenti come la Cina che, entro il 2014, diventerà il sesto mercato al mondo per consumo di vino, con un incremento previsto in 4 anni del 19,6% annuo. Attualmente l’Italia copre il 15 % del mercato enologico cinese e la vetrina che avremo al New Italian Center -dove si prevede un afflusso di 2.500 visitatori al giorno- farà da motore affinché questa percentuale cresca. Il vino rappresenta uno dei prodotti leader per l’Italia e anche grazie a questo nuovo strumento rappresenteremo in maniera ancora più incisiva in Cina il meglio della produzione dei nostri territori, dalla Val d’Aosta a Pantelleria. Le nostre bottiglie più rappresentative entreranno a far parte delle numerose attività, promozionali e commerciali, di questo nuovo grande progetto”.