Secondo una ricerca sulle vendite on-line, promossa dalla società di certificazione del commercio elettronico Trusted Shops ed effettuata da Alpha Research, la possibilità di poter trovare prezzi convenienti è il primo criterio di scelta di un negozio on-line.
Il sondaggio, ne ha parlato la rivista Vinetur, è stato effettuato lo scorso mese di maggio su di una base statistica composta da circa 1500 adulti spagnoli (18-65 anni), soliti ad acquistare prodotti on-line con frequenza almeno annuale.
Oltre alla convenienza, segnalata come fattore determinante nella scelta di uno shop online dal 93,2% degli intervistati da Alpha Research, altri fattori importanti sono stati dichiarati essere la sicurezza dell’acquisto (92,8%), l’affidabilità dell’offerta (90,2), la tutela del compratore (89,7%), la consegna gratuita (88,5%) e la possibilità di poter restituire il bene acquistato se non soddisfatti (87,5%).
Molto alta è anche l’attenzione a una gestione sicura dei dati personali comunicati al momento dell’acquisto (come indicato dall’83,9% dei compratori coinvolti nel sondaggio) e la presenza sui siti di eCommerce di certificazioni di un ente terzo (74,3%).
Sono invece risultati meno determinanti la popolarità del sito di eCommerce (55,7%), le raccomandazioni di amici e familiari (58,1) o il design del sito (58,7).
La ricerca ha inoltre evidenziato che il 61,7% degli intervistati ha avuto almeno una volta un qualche problema derivante da un acquisto online, mentre il restante 38,3% ha dichiarato di non averne mai avuti. Il mancato rispetto dei tempi di consegna è stato indicato dal 72,1% degli intervistati quale maggior disagio in cui sono incappati dopo un acquisto effettuato su internet, mentre il 29,3% ha segnalato un errore nelle fornitura del prodotto e il 26,2% la mancata consegna del bene acquistato.
FEB