Italia

De Castro: ripensare la questione arricchimento

“Stiamo valutando l’opportunità di impiegare lo zucchero cristallizzato d’uva che è un ottimo emendante quanto l’Mcr, ma è più facile da trasportare e non ha problemi di stoccaggio”. Su questo e altri temi caldi per il settore è intervenuto il presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo nell’incontro organizzato da Collis Veneto Wine Group

Anteprime toscane: tutte per una e una per tutte?

Alla vigilia delle tradizionali Anteprime toscane di febbraio sorge spontaneo chiedersi se a fronte di queste singole manifestazioni locali la chiave per meglio promuovere le eccellenze enologiche regionali non potrebbe essere quella di affidarsi a un’unica grande manifestazione in cui veicolare il brand “Toscana”. Un brand sicuramente più conosciuto dai tanti operatori esteri, soprattutto per quanto riguarda nuovi Paesi consumatori, dall’Asia alla Russia; un evento che per la sua globalità, potrebbe anche contare su finanziamenti regionali.

Private label avanti tutta

Il giro d'affari in Italia ha raggiunto nel 2011 i nove miliardi di euro con la quota di mercato in crescita al 17%. E non solo per motivi di convenienza prezzo: tra i valori apprezzati dal consumatore ai primi posti c’è la “credibilità”. Ovvero vengono considerati prodotti di qualità.
E il vino? La Gdo si è organizzata e ha cominciato a farsi fare le sue bottiglie
Top