Birra, si beve meglio e piace (anche) l’analcolico

Globaldata ha riscontrato dal 1999 a oggi una crescita del mercato globale delle birre premium e super premium. Crescono agli antipodi le più forti e le poco alcoliche. Africa, Medio Oriente e Asia mercati più dinamici

Nei prossimi anni il mercato della birra crescerà a rilento, probabilmente non oltre il 2%.

La ripresa post crisi – lo evidenziano i dati di GlobalData proposti sulle pagine di Beverage Daily – è rallentata di nuovo a partire dal 2013, soprattutto a causa di un calo dei consumi in Cina.  A livello globale nel 2017, infatti, il mercato della birra si è incrementato del solo 1%.

Vi sono però grandi differenze nelle dinamiche evolutive sia a livello geografico che per tipologia di prodotto.

Negli ultimi anni, i consumi di birra sono crescono bene in Africa, Medio Oriente e Asia (CAGR del 4% tra 1999 e 2017), a rilento in America Latina ed Europa dell’est, mentre sono in evidente calo in Europa occidentale, Nord America e Australia.

Per fascia di prezzo invece, a fronte di un leggero incremento dei consumi di birra “comune” (CAGR1999-2017 del +1,6%) si registra una buona crescita dei prodotto di fascia premium (CAGR 3,1%) e super-premium (CAGR 5%).

Le birre lager contano ancora oggi per il 92% dei consumi, ma è evidente la crescita di tipologie come quella della birra aromatizzata, che ha fatto segnare un tasso di crescita annuale composto del 12% a partire dal 1999.

La spinta salutistica – che sta incidendo in modi diversi sui consumi di alcolici in gran parte del mondo – ha effetti anche sul mondo della birra. Registrata una crescita CAGR del 4% per la birra analcolica e del 5% per quella poco alcolica. Agli antipodi si registra tuttavia anche una crescita del mercato delle birre molto alcoliche (con gradazione superiore a 5,5 ABV), categoria cresciuta più di tutte: CAGR del 5,5% tra 1999 e 2017, grazie anche alla popolarità dei prodotti artigianali.

FEB

Sezione: Dai Mercati. Tag: beverage daily, birra, birra analcolica, birra artigianale e GlobalData. Area Geografica: Mondo. Categorie News Corriere: Consumi e Mercati.

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top