L’annuale classifica dei marchi di maggior valore al mondo, stilata da Interbrand, vede ancora una volta al primo posto l’americana Apple. Valutata 184,2 miliardi di dollari (+3% sul 2016). L’azienda di Cupertino è per il quinto anno di seguito al vertice del ranking e condivide il podio con alti due giganti del settore technology: Google (valore 141,703 miliardi di dollari; +6% vs 2016) e Microsoft 79,999 miliardi di dollari (+10%).
La prima azienda del settore bevande nel Best Global Brands 2017 è Coca Cola, al quarto posto e valutata 69,733 miliardi di dollari (-5%). Nella top ten dal quinto posto in poi troviamo: Amazon (64,796 miliardi di dollari, +29%), Samsung (54,249 miliardi di dollari, +9%), Toyota, Facebook (valutato 48,188 miliardi di dollari; è il marchio che cresce di più in assoluto sul 2016: +48%), Mercedes Benz e IBM.
Si deve scendere invece fino al 33° posto per trovare la prima azienda del settore BWS, e si tratta di Budweiser, 15,375 miliardi di dollari e +2% sul 2016. Dopo un salto di 50 posizioni c’è Jack Daniel’s (5,332 miliardi di dollari, +3%) all’82° posto. Heineken occupa il posto 85° (5,181 miliardi di dollari, +1%), Corona Extra il posto 93° (4,776 miliardi di dollari e +6%), Johnnie Walker il posto 96° (4,405 milioni di dollari, +2%).
Unica azienda del settore vino in classifica è Moët & Chandon. Lo storico marchio di champagne del gruppo LVMH ha perso il 3% sul 2016 ma rimane al limite della top 100, classificandosi al 99° posto con una valutazione di 4,006 miliardi di dollari.
Segnaliamo infine tra i marchi italiani Gucci (51° posto), Ferrari (88° posto e nuovo entrato in classifica), Prada (94° posto).
FEB