Come c’era d’aspettarsi, nel mercato del vino il canale dell’e-commerce continua a crescere. Ne è prova il fatto che tutti i più grandi player internazionali del settore hanno in corso o in fase di lancio programmi di sviluppo in questa direzione.
Pochi giorni fa ha fatto il giro del mondo la notizia dell’endorsement del fondatore di Alibaba, Jack Ma, al vino italiano (si veda qui) e anche Amazon ha da qualche mese incluso il vino nel programma Amazon Primeper il mercato UK (si veda qui), offrendo anche servizio di sommelier a telefono per i suoi clienti giapponesi (ne abbiamo parlato qui).
Ultimo per lancio di un progetto dedicato in particolare al vino (sulla piattaforma da tempo sono ospitati rivenditori di vino), ma non per forza commerciale, è stato eBay, che nei giorni scorsi ha aperto il sito eBay Wine, realizzato in collaborazione con Drync, startup di Somerville nel Massachusetts, piattaforma per il commercio online di vino creatrice di un app per smart phone.
La partnership offrirà ai consumatori una più ampia e selezione di vino, sia per tipologia che per prezzo.
FEB