Alcolici e salute, le nuove linee guida della Sanità francese

“Massimo due bicchieri al giorno e non tutti i giorni”. Non si nega la dimensione del piacere, ma si vuole promuove un bere sicuro e consapevole

Santé publique France, agenzia francese dipendente dal Ministero della Sanità, e l’Institut national du cancer (INCa) hanno lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione per un consumo consapevole e più sicuro delle bevande alcoliche.

La campagna, il cui spirito è d’informare circa ai rischi sulla salute legati all’eccessivo consumo di alcolici, senza al contempo negare la dimensione del piacere derivante dal consumo stesso, è stata occasione per l’apertura del portale Alcool-Info-Service, dedicato a prevenzione e informazione.

Le nuove linee guida di Santé publique France per un consumo sicuro si possono riassumere nella formula «Pour votre santé, l’alcool c’est maximum 2 verres par jour, et pas tous les jours», quindi massimo due bicchieri di bevande alcoliche ogni giorno e non tutti i giorni, ovvero massimo 10 bicchieri alla settimana; in termini da alcol puro si tratta di una quantità di 10 – 20 grammi al giorno, o 100 grammi di etanolo puro a settimana.

Secondo quanto pubblicato sul numero del 26 marzo scorso del Bulletin épidémiologique hebdomadaire di Santé publique France (si trova qui), interamente dedicato ad alcol e salute,

nonostante sia in calo, in termini di volumi totali, il consumo di alcolici in Francia è ancora elevato. I dati del Baromètre de Santé publique France 2017, indicano che l’87% dei cittadini francesi di età compresa tra 18 e 75 anni consuma alcolici almeno una volta all’anno e il 10% ne è bevitore abituale. Una persona su cinque inoltre dichiara di avere ecceduto nel consumo almeno una volta in un anno, e più in generale il 23,6% ha superato la quantità di alcolici suggerita per un consumo sicuro, eccesso maggiormente riscontrato tra gli uomini (33,4%) che tra le donne (14,3%).

FEB

Sezione: Dai Mercati. Tag: Alcool-Info-Service, bere consapevole, bere moderato, INCa, salute e Santé publique France. Area Geografica: Francia. Categorie News Corriere: Consumi e Vino e salute.

Related posts

Commenta questo articolo

Commenta questo articolo con Facebook

Top