AGIVI marchio 2006Agivi, Associazione Giovani Produttori Vinicoli Italiani è composta da più di 130 imprenditori under 40 che rappresentano oltre 14.000 ettari di vigneto specializzato, dall’Alto Adige alla Puglia.
L’Associazione nasce nel 1989 dalla volontà di un gruppo di giovani imprenditori, già appartenenti all’Unione Italiana Vini e alla Confederazione della Vite e del Vino, di unirsi per accrescere i valori, l’intesa e lo spirito di coesione fra le aziende del settore.
Agivi è convinta che per poter vincere la competizione internazionale la strategia sarà “fare sistema”, adottando una comunicazione collettiva che aumenti la voce del vino italiano. Oggi Agivi riunisce giovani imprenditori in rappresentanza delle migliori aziende italiane. Oltre all’impegno nel migliorare la competitività del settore, Agivi investe nella comunicazione e nella formazione per diffondere la cultura del bere bene.
L’Associazione, presieduta oggi da Federico Terenzi, si propone di fornire al giovane imprenditore gli adeguati strumenti di formazione e di confronto  – affinché possa avere un ampio ventaglio di conoscenze necessario per avere una visione globale dell’ambiente in cui l’impresa vive – attraverso attività che favoriscono la coesione tra gli iscritti al gruppo. A tale scopo Agivi organizza seminari di studio, visite ad aziende italiane ed estere del settore e tavole rotonde su temi di attualità.
Fra le iniziative più riuscite vi sono l’annuale Forum, il Wine Bar del Bere Giovane, l’operazione Vino & Vela e i master di formazione in collaborazione con importanti centri di formazione manageriale.

Il Consiglio 2016/19
Federico Terenzi (Presidente), Francesca Argiolas (Argiolas) e Stefano Ricagno (Ca dei Mandorli e Cuvage), (Vicepresidenti), Violante Gardini (Cinelli Colombini), Silvia Franco (Nino Franco), Giulia Alleva (Tenute Santa Caterina), Ernesto Rocca (Rocca), Emanuela Tamburini (Az. Agricola Tamburini), Marzia Varvaglione (Varvaglione), Gianluca Garofoli (Garofoli) ed Enrico Gobino (MGM e Cuvage).

Articoli

Pensare al futuro valorizzando il passato

I Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani, guidati da Carlotta Pasqua, si sono riuniti a Torgiano (PG) per delineare il programma del 2015 e interrogarsi sul futuro dell’imprenditoria italiana. Due le testimonianze eccellenti: Nicoletta Spagnoli (Luisa Spagnoli) e Chiara Lungarotti (Cantine Giorgio Lungarotti).
Logo_Agivi

Assemblea Annuale 2014 in Umbria

In particolare saranno le Cantine Lungarotti di Torgiano (Pg) ad ospitare l’annuale Assemblea ordinaria dei soci Agivi. L’appuntamento è fissato per il prossimo 28 novembre alle ore 15.00.
Top